Enaip Formazione IAA

ENAIP Impresa Sociale organizza dal 2015 corsi di formazione per le figure preposte allo svolgimento degli INTERVENTI ASSISTITI con gli ANIMALI (IAA). Gli Interventi Assistiti con gli Animali, con l’acronimo IAA, sostituiscono la precedente dicitura “Pet Therapy” integrandola e riempiendola di maggiori significati e di più ampi riferimenti. È in grande crescita l’idea di formare Operatori in IAA, specializzati e regolarmente formati secondo i dettami previsti ed indicati dalla normativa adottata in tutte le regioni italiane per questo settore, secondo le Linee Guida Nazionali sugli IAA, e successivamente registrati sul portale nazionale DIGITAL PET, gestito e controllato dal Ministero della Salute, tramite il Centro di Referenza Nazionale sugli IAA, con sede a Padova, presso l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie.

I corsi IAA organizzati da ENAIP IS, in ossequio alla normativa di riferimento, sono tenuti da docenti individuati tra i migliori esperti in materia in campo nazionale.

Il prossimo 16 novembre 2024, è in partenza la II Edizione del Corso Propedeutico IAA, primo livello del percorso formativo previsto dalle Linee Guida Nazionali sugli IAA e dalla normativa regionale, rivolto a tutti gli operatori che desiderano formarsi in questo innovativo settore.

In linea quindi con quanto disposto dal Ministero della Salute per tutte le regioni italiane e quindi anche per la Regione Puglia, il corso si svilupperà con alcuni giorni di lezioni online, che non possono superare il 50% del monte ore totale previsto per le lezioni teoriche, e due giorni in presenza presso la nostra sede di Foggia, per un totale di 21 ore di lezione teoriche ed 1 ora dedicata al test per la verifica del livello di apprendimento.

Il positivo superamento del Corso Propedeutico IAA, al quale partecipano tutte le figure professionali previste dalle Linee Guida Nazionali darà la possibilità sia di proseguire nel percorso formativo con i successivi Corsi Base, distinti invece per area di competenza, che di ottenere la qualifica di Responsabile di Attività ed il conseguente diploma con l’iscrizione al Digital Pet, il portale nazionale di tutti gli Operatori in IAA regolarmente formati.

Il completamento del percorso formativo in IAA si avrà infine frequentando il Corso Avanzato, al quale parteciperanno tutte le figure professionali previste per una formazione trasversale che coinvolga tutti quelli che costituiscono l’Equipe Multidisciplinare per gli Interventi Assistiti con gli Animali.

Per informazioni più dettagliate è possibile contattare direttamente la segreteria organizzativa all’indirizzo iaa.enaipis@gmail.com.

Si invita a consultare comunque la sezione sulla normativa IAA, nazionale e regionale, per avere ulteriori chiarimenti.