Garanzia Giovani
- Home
- Garanzia Giovani
Garazia giovani
Garanzia Giovani è il Piano Europeo per il contrasto alla disoccupazione giovanile che riguarda i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, residenti in uno dei paesi europei, che sono cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti.
I giovani coinvolti in questo programma non devono essere già impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
Il Programma mette a disposizione degli iscritti varie misure, tutte gratuite, previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.
Cosa prevede
Offerta di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio.
L’offerta è personalizzata e tiene conto degli elementi che rendono più difficile l’inserimento nel lavoro (es. variabili territoriali, demografiche, familiari e individuali).
L’offerta deve essere proposta entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione o formazione.
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE
Enaip is organizza il corso di durata triennale di “Operatore della ristorazione”, presso la sede Enaip di Foggia.
Il corso è rivolto a giovani, in possesso della Licenza Media, con età inferiore ai 18 anni e costituisce uno sbocco lavorativo per i ragazzi che sognano un futuro da chef stellati.
La partecipazione al corso è completamente gratuita, poiché il corso è finanziato interamente dalla Regione Puglia. Al termine del terzo anno agli allievi idonei sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica Liv. 3 EQF, valido ai sensi dell’art.14 della Legge n. 845/78 e L.R. n.15/2002.
Il corso si propone determinati risultati quali:
• Preparazione piatti secondo standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
• Trattamento di materie prime e semilavorati alimentari secondo le norme haccp.
• Distribuzione dei piatti secondo standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
• Preparazione di snack e bevande secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.