Programma GOL
- Home
- Programma GOL

COS’È IL PROGRAMMA GOL?
Il programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – è un’azione di riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. GOL ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
La partecipazione ai percorsi formativi messi in campo nell’ambito del progetto GOL prevede un’indennità di frequenza pari a 3,50 €.
CHI PUÒ PARTECIPARE?
Al programma GOL possono accedere donne e uomini fino ai 65 anni, residenti e/o domiciliate in Puglia, che sono in almeno una di queste situazioni:
- lavoratrici e/o lavoratori fragili o vulnerabili
- beneficiari di ammortizzatori sociali, sostegni al reddito
- disoccupati/inoccupati senza sostegno al reddito
- lavoratrici e/o lavoratori con redditi molto bassi (working poor)
COME ACCEDERE AL PROGRAMMA?
GOL non è un programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di servizi per il lavoro e la formazione/riqualificazione professionale!
Coloro che intendono partecipare al Programma devono rivolgersi al Centro per l’Impiego di competenza che, attraverso la fase di assessment, individuerà il percorso più adeguato; una volta effettuata l’adesione, sarà possibile operare la scelta del corso, indicando il codice di riferimento.
ENAIP IS è presente nel catalogo formativo del Piano di Attuazione Regionale GOL (Avviso 3 GOL / 2023 “Work in Puglia”) con differenti percorsi di formazione per l’acquisizione di diverse competenze (PERCORSO 2 di Aggiornamento / Upskilling e PERCORSO 3 di Riqualificazione / Reskilling)